Sentenza di CassazioneCorte di Cassazione, sez. VI Civile, ordinanza n. 11478/2021

Aprile 30, 2021

La domanda di voltura catastale di un immobile del de cuius, ove comportamento, diretto od indiretto, del successibile fa presumere l’accettazione tacita dell’eredità da parte di quest’ultimo.

«Costituisce orientamento consolidato che l’accettazione tacita dell’eredità può essere desunta dal comportamento complessivo del chiamato che ponga in essere non solo atti di natura meramente fiscale, come la denuncia di successione, inidonea di per sé a comprovare un’accettazione tacita dell’eredità (Cass. n. 178/1996; n. 5463/1988; n. 5688/1988), ma anche atti che siano al contempo fiscali e civili, come la voltura catastale. Infatti, in tal caso l’atto (voltura catastale) rileva non solo dal punto di vista tributario, per il pagamento dell’imposta, ma anche dal punto di vista civile per l’accertamento, legale o semplicemente materiale, della proprietà immobiliare e dei relativi passaggi. Soltanto chi intenda accettare l’eredità, in effetti, assume l’onere di effettuare la voltura catastale e di attuare il passaggio della proprietà dal de cuius a sé stesso (Cass. n. 7075/1999; n. 5226/2002; n. 10796/2009)».

La Cassazione, con l’ordinanza di cui in epigrafe, chiarisce tuttavia che la voltura catastale non integra incondizionatamente “gli estremi di un’accettazione tacita dell’eredità efficace ad ampio spettro soggettivo”, poiché l’accettazione tacita di eredità può desumersi soltanto da un comportamento del successibile e non di altri, sicché non ricorre ove solo l’altro chiamato all’eredità, in assenza di elementi dai quali desumere il conferimento di una delega o la successiva ratifica del suo operato, abbia fatto richiesta di voltura catastale di un immobile del de cuius (Cass. n. 8980/2017).

Di conseguenza e concludendo, l’accettazione tacita dell’eredità andrà sempre desunta dal comportamento complessivo del chiamato che ponga in essere non solo atti di natura meramente fiscale, come la denuncia di successione, ma anche atti che siano al contempo fiscali e civili, come la voltura catastale.

https://www.studiovittorioveneto4.it/wp-content/uploads/2021/03/Logo_SVV_bianco.png
SEDE PRINCIPALE
Piazza Vittorio Veneto 4, 50123, Firenze
SEDE SECONDARIA
Viale Vittorio Veneto 76, Greve in Chianti (FI)
studio@studiovittorioveneto4.it

Seguici su:

PRIVACY

Copyright © Studio Vittorio Veneto 4 / 2021